babels logo
| | | |
Agenda
+ Babels meetings

Event-related
+ European SF
+ World Social Forum
+ FAME 2012 Alternative World Water Forum
+ Babels Intl. Meeting
+ Archives

Localised
+ Argentina
+ Brasil
+ Colombia
+ France
+ Italia
+ México
+ Perú
+ Uruguay
+ Tunisie
+ Egypt
+ Nederland

Long-term
+ SitPrep didactic DVDs
+ Transtrad
+ Lexicons
+ Interpretation equipment

Participate with Babels!
+ Deutsch
+ English
+ Español
+ Français
+ Italiano
+ Português
+ ελληνικά
+ Pусский
+ Română
+ Hrvatski
+ Magyar
+ Nederlands
+ Polski
+ Català
+ Latviešu


 Home > Event-related > European SF > FSE-ESF 2003

[ de es it ]

Appello rivolto ad interpreti e traduttori volontari

FSE 2003
(Data: 3 giugno 2003)

Cerchiamo interpreti e traduttori volontari per il FSE (Forum sociale europeo) che si svolgerà in Francia (a Parigi, St Denis, Bobigny e Ivry), dal 12 al 15 novembre. Dopo quello di Firenze, il presente FSE è il secondo forum sociale continentale che si inscrive nella scia e nello spirito del Forum sociale mondiale di Porto Alegre. Il FSE si presenta non solo come luogo d’incontro e di scambi per decime di migliaia di partecipanti e per migliaia di organizzazioni della società civile e di campagne per la mobilitazione sociale (a Firenze 2002 c’erano 60000 participanti), ma anche come un luogo per elaborare alternative e strategie.

Il FSE è uno spazio multilinguistico di dibattiti, conferenze, seminari, laboratori, incontri, assemblee, ecc. in 6 lingue ufficiali: francese, inglese, italiano, spagnolo (castigliano), tedesco e la lingua internazionale dei segni. L’uso di altre lingue, diverse dalle precedenti, è legato ai bisogni che verranno specificati di volta in volta da questa o quella delegazione.

BABELS – www.babels.org

Babels è una rete internazionale d’interpreti e traduttori volontari il cui scopo è quello di coprire i servizi d’interpretariato dei Forum sociali e di altri appuntamenti internazionali. Creata nel settembre 2002 per FSE di Firenze, Babels, per il tramite dei suoi coordinamenti europei di volontari, aveva raccolto la sfida di riunire in appena due mesi, 350 interpreti di 7 paesi nel cuore della Fortezza fiorentina.

Cosa vuole Babels

  • Affermare il diritto di ognuno a esprimersi nella lingua di propria scelta.
  • Contribuire ad una riflessione sul ruolo delle lingue nei meccanismi di dominazione culturale e nella circolazione delle idee tra i movimenti sociali e cittadini.
  • Essere una rete internazionale di interpreti e traduttori volontari desiderosi di mettere le proprie competenze linguistiche al servizio dei movimenti sociali e cittadini che aderiscono alla carta dei principi dei Forum Sociali, perché essi possano confrontare le loro analisi, le loro esperienze e coordinare la loro azione a livello mondiale.
  • Proporre, in funzione delle risorse della rete e in base ai bisogni manifestati, una partecipazione diretta all’elaborazione dei Fori Sociali e ad avvenimenti internazionali collegati al movimento altermondialista, anche a livello dei singoli coordinamenti nazionali.

Il servizio d’interpretazione durante il FSE

Nel febbraio 2003, il Comitato d’iniziativa francese prima e l’Assemblea generale europea di preparazione del FSE poi, hanno ratificato la decisione si affidare tutti i servizi d’interpretazione e di traduzione del FSE 2003 unicamente a volontari. Le 6 lingue scelte sono: francese, inglese, italiano, spagnolo (casigliano), tedesco e la lingua dei segni. Altre lingue saranno ugualmente presenti.

Cerchiamo principalmente volontari per l’interpretazione simultanea dei diversi appuntamenti del FSE (circa 150 conferenze, seminari, ecc. al giorno). Da parte nostra ci impegnamo ad organizzare il vostro viaggio fino a Parigi, a trovarvi un alloggio (principalmente in famiglia) e a facilitare il vostro soggiorno sul luogo per la durata del

Desiderate partecipare al FSE 2003 in qualità d’interprete o traduttore voluntario?

Se siete interpreti professionisti (con esperienza o alla prima esperienza) o se, senza essere professionisti, praticate una o più lingue al di fuori della vostra lingua materna e desiderate fare la vostra prima esperienza d’interpretariato, potete far parte della rete Babels. Cerchiamo ugualmente dei traduttori per i documenti scritti relazionati al FSE, prima e dopo il Forum.

Un formulario d’iscrizione in linea si trova sul nostro sito internet www.babels.org/registration. Basta riempire il formulario per essere registrato come interprete volontario della rete Babels. Per maggiori informazioni, spiegazioni e risposte alle vostre domande andate sul sito www.babels.org.

Grazie e a presto

Il team Babels

site: www.babels.org

contacto : fsesf@babels.org

 
Versione per la stampa Versione per la stampa

Nella stessa rubrica

logo_spip firefox css xhtml | Area riservata problemes | Mappa del sito | top